Questa licenza provvisoria è disponibile solo per il noleggio di una barca che naviga in acque navigabili o in acque interne. Una persona con una patente di guida di un anno può essere lo skipper della sua barca, insieme a due aiutanti, che possono essere bambini di più di 16 anni.
Corsi introduttivi tenuti dall'agente di yachting
Sul contratto di noleggio è menzionato che bisogna arrivare due ore prima dell'orario di partenza. Un'ora è per controllare lo stato della barca, la parte meccanica e l'equipaggiamento di emergenza, poi l'estetica e le carte. Un'ora è dedicata al corso di iniziazione alla barca. È questa seconda che è molto importante, perché una volta in acqua dovrete cavarvela da soli.
Durante questo corso, si insegna a gestire il volante della barca e i marinai imparano a fare da guida. Queste guide scendono dalla barca ad ogni ormeggio o passaggio di chiusa. Si noti che per una crociera sui canali ci sono almeno 4 chiuse da attraversare per un affitto barca, non solo in Francia, ma in tutto il mondo. Ci sono persone responsabili di ogni serratura che dovresti essere così gentile da chiedere i loro dati di contatto quando ti imbarchi nell'agenzia.
Dovresti imparare le regole di navigazione
Prima di prendere una barca e scegliere una data di navigazione, controlla il tempo. Se c'è pioggia, anche sputacchiante, dimenticatevi di navigare, perché è pericoloso. Sulla barca, c'è un libretto di navigazione per scegliere questo percorso. Avete i vari ristoranti e hotel che sono pronti ad accogliervi lungo il canale. Avete castelli da visitare, vari luoghi interessanti.
Dovresti sapere come leggere questa mappa e non fare un errore nella tua destinazione. Normalmente un canale porta a una destinazione specifica, ma quando si passa attraverso le chiuse si ha la scelta di cambiare direzione, nel qual caso si informa il proprietario della barca.
Ci sono dei codici luminosi sui lati dei canali che bisogna imparare a decifrare. Tutto sommato, non ci dovrebbero essere problemi con il noleggio di barche.